La Maschera di Innsmouth – Illustrato da François Baranger


Volume illustrato formato gigante di H. P. Lovecraft in italiano

Appassionato della storia del New England, un giovane intraprende un viaggio nelle antiche città della regione.

In direzione di Arkham, gli viene proposto di prendere una linea di autobus che passa per Innsmouth, una città costiera isolata. La semplice menzione di questa località sembra provocare un forte sentimento di repulsione negli abitanti delle città vicine; in un museo locale, gioielli d’oro provenienti da Innsmouth, dalle forme e dai motivi stranamente inquietanti, destano la sua curiosità.

Decide quindi di recarsi sul posto.
Un tempo prospero porto peschereccio e fiorente centro industriale, questa lugubre città è ora solo l’ombra di sé stessa.

Nonostante il disgusto che gli ispirano la morfologia anormale di alcuni abitanti e le vie oscure dove aleggia un insopportabile odore di pesce, il giovane prova un desiderio irresistibile di saperne di più su Innsmouth.
Zadok, un vecchio e acido ubriacone, gli rivela una parte del torbido passato della città: nel 1800, Obed Marsh, un capitano che commerciava con lontane popolazioni polinesiane, fondò un culto pagano, l’Ordine Esoterico di Dagon, che si impose progressivamente a tutti gli abitanti.
Zadok sostiene che Marsh avrebbe siglato un patto con mostri venuti dalle profondità del mare, che gli assicuravano una prosperità eccezionale in cambio di un patto indicibile.

Mentre il giovane viaggiatore si appresta a ripartire, il bus si guasta improvvisamente. Non ha altra scelta che passare la notte a Innsmouth…

Lontano dai paesaggi grandiosi ed esotici de “Il Richiamo di Cthulhu” o “Le Montagne della Follia”, questo racconto di Lovecraft si svolge nel New England, una regione cara all’autore, dove avrebbe ambientato molti dei suoi racconti, proprio come “L’Orrore di Dunwich”, uscito prima di questo volume.

Affascinato dall’universo di H. P. Lovecraft, François Baranger, illustratore noto in tutto il mondo per il suo talento di concept artist per film e videogiochi, si è assunto il “ciclopico” compito di mettere in immagini le sue principali storie. Lovecraft non è raccontato. Per definizione. Ogni suo racconto è pieno di avverbi e sostantivi che insistono sul fatto che queste orribili visioni non possono essere rappresentate. Come fa François Baranger? Qual è la sua strategia? Non lo sappiamo, ma funziona.

François Baranger è un illustratore e concept artist. Negli ultimi anni ha lavorato come direttore artistico per diversi videogiochi e film.

Nella serie di volumi illustrati cominciata con “Il Richiamo di Cthulhu”, continuata con le “Le Montagne della Follia” e “L’Orrore di Dunwich”, finalmente prende vita il suo nuovo progetto HP LOVECRAFT: La Maschera di Innsmouth!

Articoli Correlati di François Baranger

L’Orrore di Dunwich – Illustrato da François Baranger

Volume illustrato formato gigante di H. P. Lovecraft in italiano

Cat: Editoria

Le Montagne della Follia – Illustrato da François Baranger

Volumi illustrati formato gigante di H. P. Lovecraft in italiano

Cat: Editoria

Il Richiamo di Cthulhu – Illustrato da François Baranger

Volume illustrato formato gigante di H. P. Lovecraft in italiano

Cat: Editoria