Raven arriva a Play 2024 con tantissime novità

  • Categoria: Novità
  • Condividi:

Dal 17 al 19 maggio torna l’appuntamento con Play, il Festival del gioco di Modena diventato ormai uno dei momenti principali per gli amanti del gioco in Italia. Raven Distribution per l’occasione presenterà le nuove uscite: l’attesissimo librogame Alba, il dizionario illustrato di Drizzt, il manuale dei cultisti di Cthulhu, gli ultimi due Dedalo e tanto altro ancora!

Raven Distribution si prepara ad arrivare a Play 2024 con tantissime novità per gli amanti dei librigame e del gioco di ruolo – e non solo.

Partiamo da una delle chicche più attese: la traduzione italiana di Alba, un librogioco open world protagonista di un kickstarter di grande successo, rimasto però incompiuto. In questa edizione che comprende un tomo di 800 pagine con oltre 50 illustrazioni, poster, schede, mappe, un libretto di 32 pagine con il prequel dell’avventura e gli adesivi per giocare in modalità legacy, il giocatore vivrà in prima persona un’esperienza coinvolgente: l’esplorazione libera di un mondo postapocalittico. Un’investigazione da cui potrebbero dipendere i destini dell’umanità sopravvissuta all’olocausto. Un mondo selvaggio e minaccioso che metterà a dura prova le abilità dell’esploratore o esploratrice (il libro è stato tradotto in modo da impersonare entrambi i generi), ricco di luoghi, incontri, scoperte e avventure.

Arriva a Modena anche il secondo volume della Trilogia di Zagor, il Fighting Fantasy: Ritorno alla Montagna Infuocata, di Ian Livingstone. Un volume dalla storia particolare, uscito 10 anni dopo il primo capitolo – Lo stregone della Montagna Infuocata – in un momento di declino per i librogame, dopo anni di successo, questo volume portò una nuova ventata di interesse per il genere. Ora viene presentato per la prima volta in Italia, con la traduzione di Efrem Orizzonte e le illustrazioni originali di Martin McKenna. È il momento di tornare nelle viscere della Montagna Infuocata per affrontare le terribili creature in attesa!

Continua la serie di Choose Cthulhu con il numero 7 della seconda stagione: Il Caso di Charles Dexter Ward, di Edward T. Riker. Libro che conclude questa seconda fortunata serie prima del box finale con uno dei romanzi brevi più suggestivi dello scrittore di Providence. L’indagine si svilupperà grazie a una mappa di Providence su cui il lettore potrà annotare i luoghi scoperti e visitarli più volte nell’ordine che preferisce.

Ben due le uscite di Dedalo per Play 2024: il numero 9: La leggenda del Lago Verde diFabio Micconi e Marco Bratovich e Ombre in Terra Straniera diG R Jordan.

Nel primo, scritto a quattro mani dai due giovani autori, il lettore vestirà i panni di un ragazzo e il suo gruppo di amici, che durante un campeggio estivo, che si prospetta piuttosto noioso, scopriranno invece inquietanti segreti e i misteri che aleggiano sulle acque immobili del Lago Verde. Una Mano – si sussurra – vaga nella notte in cerca di un corpo. “Se senti un formicolio alle spalle è segno che sarà il tuo turno, ti agguanterà e farai una brutta fine”. Ma è solo una leggenda, no? Una scusa per aggirarsi nei dintorni e ficcanasare. Una storia che ricorda i primi librigioco di avventura e i film per ragazzi degli anni ‘80. In appendice il minigioco Toy Gun Wars di Adriano Donato La Vitola

Di tutt’altro tenore e ambientazione Darkness on a Foreign Shore, primo volume della serie Unravel your Destiny, tradotto in italiano con Ombre in terra straniera, una storia di spionaggio ambientata nella Francia occupata della seconda guerra mondiale. Nei panni di un’infiltrata anglo-americana, il giocatore dovrà raggiungere i propri contatti attento a non farsi scoprire dalle truppe e dal controspionaggio tedesco. Non sarà un’impresa facile: servirà tutta la vostra abilità e attenzione. In appendice Behind Enemy Lines di Paolo Mori.

A chiudere la parte librogame arriva il fumettogame: Il tuo Luna Park. Il lettore avrà una mappa del suo parco divertimenti in cui dovrà disegnare le varie strutture che costruisce durante la lettura, dovrà far crescere gli incassi e esplorare i parchi tematici di tutto il mondo per scoprire i segreti che permetteranno di dare vita a nuove attrazioni. Si può giocare in solitario o in gruppo, ognuno con una copia del libro, e in questo caso sono previste anche azioni di collaborazione o di disturbo o verso i parchi avversari.

Tante le novità anche per il comparto giochi di ruolo. A partire dall’uscita del volume Culti di Cthulhu, un volume di 384 pagine che guiderà giocatori e custodi nella creazione di antagonisti complessi e credibili per scenari e campagne: nemici che sono più di semplici servi senza volto e che incarnano la minaccia più terrificante dei Miti di Cthulhu. All’interno del manuale i lettori troveranno: una storia dei culti di Cthulhu, dall’epoca vittoriana ai giorni nostri; cinque culti di Cthulhu, pronti per essere inseriti nelle partite; una guida dettagliata sulla progettazione dei culti e dei loro capi, compreso uno speciale “Foglio di Lavoro dei Culti”; profili per una serie di cultisti, nuovi mostri, nuovi manufatti e nuovi incantesimi; e tre scenari riguardanti i culti di Cthulhu, che spaziano tra l’ambientazione vittoriana Gaslight, quella moderna e quella classica degli anni Venti.

E siamo arrivati all’altra attesissima uscita di questa Play: La Leggenda di Drizzt – Dizionario Illustrato. Da Decenni Drizzt Do’Urden è uno dei personaggi più amati dei Forgotten Realms, il drow, l’elfo scuro che ripudia le usanze del suo popolo e si sforza di proteggere gli indifesi, combattendo nemici maligni troppo numerosi per essere contati.

Questo leggendario elfo ranger drow si è avventurato nei Forgotten Realms per decenni, attraverso i romanzi fantasy più venduti e pluripremiati videogiochi.

Ora, questo volume, Drizzt in persona ci porterà attraverso i Forgotten Realms con dettagli mai visti prima nei suoi viaggi, con le gloriose opere d’arte prodotte da Wizards of the Coast poste al centro della scena!

Dai ghiacciai di Icewind Dale alle brulicanti città della Costa della Spada, dalle sinistre ombre dell’Underdark alle stanze di Mithral Hall, i fan potranno esplorare i Regni attraverso gli occhi di Drizzt come mai prima d’ora, con questa coinvolgente e straordinaria guida al loro fantasy preferito!

Questo dizionario illustrato è uno straordinario viaggio per immagini attraverso la Leggenda di Drizzt, con i suoi principali alleati e nemici, le più grandi battaglie e alcuni dei luoghi più iconici dei Forgotten Realms! L’introduzione del libro è di R.A. Salvatore.

Per Licantropi Apocalisse arriva il Libro del Vermine. Un tempo, il Vermine era un agente dell’Equilibrio. Ora, strangolato dalle ragnatele della Vestitrice, si dimena folle e dolorante. Se riuscisse ad avvelenare il mondo, a seminare il cancro e la malattia in tutto ciò che esiste, potrebbe finalmente liberarsi.

Il Libro del Vermine contiene: nuove conoscenze e storie sul Vermine corruttore; informazioni sui servitori del Vermine, dai fomori ai Verri del Teschio e i Churlovia; uno sguardo approfondito ai Danzatori della Spirale Nera, imitazioni deformi dei Garou.

A Play arriva anche la prima espansione per Alice è scomparsa: Silent Falls. Questa espansione presenta nuovi Sospettati, Luoghi ed Eventi e fornisce nuove esperienze che approfondiscono il mistero relativo alla scomparsa di Alice Briarwood!

Silent Falls è progettata per essere integrata nella partita dopo aver giocato Alice è Scomparsa almeno una volta con il set base di carte. I temi, gli argomenti, e gli indizi inclusi in questa espansione sono progettati per essere più narrativamente impegnativi del gioco originale, e di conseguenza sono più apprezzabili dopo aver giocato almeno una volta.

L’espansione Silent Falls introduce 38 nuove carte in totale: 4 nuovi personaggi giocabili, 2 nuove carte Relazione con un totale di 12 nuovi suggerimenti, 3 nuovi Sospetti, 3 nuove location, 4 nuove carte Ricerca e 22 nuove carte Indizio! Più un breve regolamento aggiuntivo!

Ed oltre a tutte queste novità, allo stand di Raven Distribution potrete trovare tutte le collane di librigame, a partire da Lupo Solitario, fino alle ultimissime uscite, i manuali del Richiamo di Cthulhu e di tutti gli altri gdr, e poi ancora boardgame, albi illustrati, libri e tutto il mondo del Corvo!

Articoli Correlati di

Uomini e Dadi – Le Origini della Games Workshop (Edizione Deluxe)

Biografia Ufficiale di Sir Ian Livingstone e Games Workshop –

Cat: Editoria

Memento Mori – Sanguine

SANGUINE è il primo Hack ufficiale di Memento Mori, scritto

Cat: Downloads

Il Tuo Lunapark – Fumettogame 

Librogame – Quinto Volume serie Fumettogame In “Il Tuo Luna

Cat: Librigame

Choose Cthulhu II Vol.7 – Il Caso di Charles Dexter Ward

Librogame – Settimo Volume in Italiano della Serie Choose Cthulhu

Cat: Librigame

Ritorno alla Montagna Infuocata

Librogame – Fighting Fantasy Secondo Volume Serie “Trilogia di Zagor”

Cat: Librigame

Ombre in Terra Straniera

Librogame di Dedalo Serie Antologica Una spia solitaria nella Francia

Cat: Librigame