Altered Carbon: il gioco di ruolo noir cyberpunk di Bay City

  • Categoria: Novità
  • Condividi:

Per Lucca 2022 arriva finalmente la versione italiana del gioco di ruolo di Altered Carbon, la serie di Netflix ambientata in un futuro distopico e cyberpunk che ha affascinato milioni di appassionati.

Ambientata nel ventiquattresimo secolo, per la precisione nel 2384, Altered Carbon è una serie televisiva di fantascienza, cyberpunk creata da Laeta Kalogridis, basata sulla saga dei romanzi di Bay City dello scrittore inglese Richard K. Morgan.
Le due stagioni finora prodotte – e al momento le uniche, a cui si è aggiunto l’anime Altered Carbon: Resleeved – sono andate in onda sulla piattaforma Netflix.
Uno degli elementi principali della fantascienza di Altered Carbon riguarda la creazione di una nuova pratica chiamata “Immagazzinamento Digitale Umano”: tramite un supporto definito “pila corticale” inserito nella colonna vertebrale, l’identità, la memoria e la coscienza degli esseri umani possono essere trasferiti in altri corpi, naturali o sintetici, e consentire così un’immortalità virtuale.
La prima stagione della serie ruota attorno alle indagini dell’ex membro delle forze speciali del Protettorato Takeshi Kovacs, richiamato per investigare sulla morte di Laurensx Bancroft, un Mat (diminutivo di Matusalemme, con cui si indica la casta di persone sufficientemente ricche da beneficiare del trasferimento di dati) con oltre 360 anni di vita alle spalle.

La serie ha affascinato milioni di telespettatori per la capacità di coniugare le atmosfere del genere noir investigativo con la tradizione narrativa del cyberpunk e del futuro distopico, con un forte accento sul rapporto tra uomo e tecnologia.
Oggi, dopo l’interruzione da parte di Netflix, la serie può essere portata avanti dagli appassionati del genere e non solo, grazie al gioco di ruolo che mette a disposizione tutto il necessario per creare e vivere storie e intrighi tra le vie di Bay City.

Il gioco riprende le dinamiche già viste in TV, con una presentazione elegante e una serie di idee e proposte pensate per far sentire ai giocatori il “gusto” dell’ambientazione. A partire dai personaggi giocanti, ognuno dei quali equipaggiato con una Pila Corticale, la tecnologia avanzata che permette di “riconvertire” la propria coscienza in un nuovo corpo. Questo dà ai giocatori e al master un’ampia scelta nel gestire le dinamiche di combattimento e più prettamente fisiche – sempre che i pg abbiano a disposizione abbastanza crediti per cambiare il loro “corpo”.
Non bisogna dimenticare però che la serie, i romanzi e anche il gioco, puntano molto sull’aspetto investigativo e narrativo, che viene enfatizzato grazie all’utilizzo dei punti influenza, una sorta di “moneta” per sviluppare contatti e accordi.
Questi due aspetti, uniti ad una completa e dettagliata descrizione dell’ambientazione, danno vita ad un’esperienza cyberpunk ben delineata e avvincente.

Il box di Altered Carbon, per la prima volta in italiano a Lucca 2022 grazie a Raven Distribution, arriva con un manuale ricchissimo di informazioni, tra cui tutte le regole per interpretare Archetipi che vanno dal Mondano al Soldato, la possibilità di esplorare la grande metropoli di Bay City, sia nel suo sottomondo criminale, che nel meraviglioso mondo dell’Aerium dei Mat immortali; un sistema di Tratti e tecnologia ad alto livello di personalizzazione; regole incentrate sulla narrazione, che aiutano a creare la necessaria tensione drammatica all’interno del combattimento e intrighi; tutti i mezzi per trasferire la coscienza digitale del personaggio in una nuova custodia qualora dovesse andare incontro a una tragica fine. E ancora tanti avversari, che siano malviventi folli e potenziati o astuti e manipolatori, opponenti politici e tanto altro.
Oltre al manuale base, nel cofanetto sono presenti anche lo schermo del master e lo scenario introduttivo: Bay City Confidential – Suicidio di Carriera.

Articoli Correlati di

Spaghetti Western: svelata la preview della copertina del Gioco di Ruolo!

In occasione dell’uscita nelle sale della versione Remastered dell’intramontabile “Lo

Cat: Novità

Memento Mori – Sanguine

SANGUINE è il primo Hack ufficiale di Memento Mori, scritto

Cat: Downloads

Il Malvagio Mago di OZ

Pagina di download ufficiale

Cat: Downloads

Changeling Il Sogno: attivo il preorder del volume in italiano!

SI APRONO I PREORDINI DI CHANGELING IN ITALIANO! (Ci sembrava

Cat: Novità

Midgard: sono disponibili i volumi in italiano!

Buonasera a tutti! Stiamo (con grande fatica) cercando di recuperare

Cat: Novità

Zombi – Fumettogame

Pagina di download ufficiale

Cat: Downloads