Arriva il Gioco di Ruolo de Il Confine e segue le regole de Il Richiamo di Cthulhu!


Raven Distribution porta a Lucca 2022 Il Confine – Il Gioco di Ruolo e per la prima volta, una serie della Sergio Bonelli Editore trascinerà lettori e giocatori nelle inquietanti atmosfere lovecraftiane de Il Richiamo di Cthulhu. Una ambientazione tutta da scoprire, sospesa tra gli inquietanti paesini e i boschi innevati delle montagne tra il nord dell’Italia e la Francia. Un viaggio dalle atmosfere oniriche e morbose, per svelare il segreto delle inspiegabili sparizioni che caratterizzano il mystery-thriller creato da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi.

Boschi e ambientazioni montane sono da sempre il terreno fertile per storie inquietanti e misteriose. Basti pensare allo scuotersi degli alberi dell’indimenticabile sigla di Twin Peaks, o al racconto di H. P. Lovecraft Colui che sussurrava nelle tenebre.
Da questo filone, e non solo, prende a piene mani Il Confine, la premiata serie in volumi da libreria pubblicata da Sergio Bonelli Editore, ideata dagli sceneggiatori Mauro Uzzeo e Giovanni Masi. La storia è nota: in un piccolo villaggio alpino al confine tra Italia e Francia, un pulmino che porta una classe di ragazzi in gita scolastica scompare nel nulla. A investigare vengono chiamati l’agente dell’Interpol Laura Denti e un uomo di montagna: Antoine Jacob.
La narrazione si presenta subito inquietante e misteriosa, focalizzandosi tanto sui personaggi quanto sull’ambiente, vero e proprio co-protagonista della serie.
Una serie nata e pensata per essere transmediale e che adesso festeggia l’arrivo di un nuovo grande tassello che va ad affiancarsi alla produzione a fumetti: il gioco di ruolo, edito da Raven Distribution, che sarà presentato in una prestigiosa veste grafica a Lucca Comics & Games 2022. Al manuale base hanno lavorato gli autori della serie insieme a Federico Rossi Edrighi, Michele Bonelli, Carlo Cesaro, Roberto Petrillo, Lorenzo Trenti e Giovanni Vipra.
Il volume, di 112 pagine, interamente a colori, oltre a essere corredato dalle tavole del fumetto, è impreziosito da una straordinaria copertina originale disegnata e dipinta da Samuel Spano, e da una serie di illustrazioni inedite firmate da una star internazionale come Carmine Di Giandomenico, una leggenda del fumetto italiano come Bruno Cannucciari, e artiste ormai affermate come Francesca Ciregia, Helena Masellis e Annapaola Martello.

Il manuale de Il Confine mette a disposizione del giocatore tutti gli elementi necessari per muoversi tra gli inquietanti scenari della “montagna degli squarci”. Presenta una lunga avventura in solitario in formato racconto-gioco, Il bosco dai sentieri incrociati, pensata per avvicinare i giocatori alle meccaniche e alle ambientazioni della serie, oltre alle sezioni con i soggetti di indagine, gli spunti e i personaggi pronti da usare nelle proprie avventure. Per muoversi agilmente in un’ambientazione così legata al mistero e all’horror gli autori hanno deciso di appoggiarsi al collaudatissimo sistema de Il Richiamo di Cthulhu, un set di regole snello e perfettamente adatto a un gioco che punta sull’indagine, sull’interazione e sul confronto con verità capaci di far vacillare la mente umana.

“Gioco a Il Richiamo di Cthulhu da quando ero al liceo – racconta Giovanni Masi – e quando mi è stata paventata la possibilità di trasformare il mio ultimo fumetto in un’opera transmediale e di farlo diventare un gioco di ruolo ufficiale dell’universo narrativo de Il Richiamo di Cthulhu, la cosa mi ha riempito di gioia. Ringrazio Sergio Bonelli Editore, Chaosium e Raven Distribution per questa occasione, in cui il Giovanni adolescente vede la realizzazione di un sogno. Questo è grazie a voi, lettori. Spero che vi divertiate almeno quanto ci siamo divertiti noi nel realizzare questo gioco.”

“Mi piacciono i giochi di ruolo da sempre e sono entusiasta del progetto in cui Mauro e Giovanni mi hanno coinvolto – rilancia Federico Rossi Edrighi – Ancora di più di essere stato scelto come coordinatore delle regole insieme allo staff di Raven Distribution, che mi ha dato carta bianca sul portare le mie idee per il gioco nelle meccaniche de Il Richiamo di Cthulhu, in modo da creare un’esperienza diversa, ma totalmente giocabile e facilmente accessibile a tutti. Abbiamo voluto creare un gioco che intrigasse sia gli esperti di lungo corso, sia i neofiti, senza sommergerli di informazioni. Credo che il risultato finale sia soddisfacente e proprio ciò che speravamo fosse il gioco di ruolo de Il Confine dal primo momento che si è presentata l’occasione di realizzarlo.”

“Io, delle menti dietro Il Confine, sono forse quello che meno era addentro alle meccaniche dei giochi di ruolo – aggiunge Uzzeo – Adoro quelle dei librogame, che divoravo da ragazzo, e che ho voluto facessero parte del progetto. Giovanni e Federico tentano da quando eravamo adolescenti di trascinarmi all’interno di queste meccaniche ludiche, ma sono stati i ragazzi dello staff di Raven Distribution a mostrarmi il grande potenziale narrativo che contenevano nella loro essenza. Per me era importante che anche un neofita non si sentisse sperduto in questo testo. Direi che ci siamo proprio riusciti e che abbiamo rispettato la natura de Il Confine in un regolamento che chiunque può prendere e giocare immediatamente. Senza alcuna preparazione pregressa.”

“Ringrazio in particolare Chaosium – dichiara Roberto Petrillo, CEO di Raven Distribution – per averci dato l’opportunità di apporre il logo della sua creazione più illustre, il gioco di ruolo de Il Richiamo di Cthulhu, su questa nostra prima collaborazione con Sergio Bonelli Editore, ma anche tutto lo staff della Bonelli per aver creduto in noi e aver supportato pienamente questo prodotto e averci fatto l’onore di accoglierci tra i loro collaboratori come se fossimo veri e propri membri della famiglia. Spero vivamente che questo GdR sia solo l’inizio di una lunga e fruttuosa collaborazione per entrambi.”

Il manuale de “Il Confine – Il Gioco di Ruolo” sarà presentato e venduto da Raven Distribution a partire da Lucca Comics & Games 2022.

Articoli Correlati di Il Richiamo di Cthulhu

I Figli della Paura

Pagina di Download ufficiale

Cat: Downloads

Il gioco di ruolo de Il Confine arriva con 200 copie speciali!

Il gioco di ruolo de Il Confine, in anteprima assoluta

Cat: Novità

LC&G 2022 – Il Richiamo di Cthulhu: I Figli della Paura

Una nuova imponente campagna di gioco per Il Richiamo di

Cat: Novità

I Figli della Paura: preorder aperti!

Non vi diamo tregua! Altra novità nel nome degli Antichi!

Cat: Novità